L’associazione di stampo mafioso, dunque, prevede delle pene più gravi e si differenzia sotto tre aspetti:
In presenza di un impianto motivazionale così logicamente articolato appaiono privi di fondamento i rilievi difensivi con i quali vengono denunciate presunte illogicità della sentenza impugnata mediante mirate estrapolazioni di singoli brani e la loro astrazione dall'intero contesto giustificativo.
No, non esiste il tentativo di associazione di tipo mafioso, occur non esiste per l’associazione a delinquere. Occorre che almeno una piccola parte delle attività necessarie a commettere i reati di mafia sia stata messa in atto.
ten.two. Con il sesto motivo di ricorso la difesa sollecita, in primo luogo, una non consentita nuova e diversa lettura del contributo conoscitivo fornito dai suddetti dichiaranti, non ammessa nel giudizio di legittimità in presenza (come nel caso in esame) di una motivazione logica, saldamente ancorata alle risultanze probatorie, oggetto di un puntuale e diffuso discorso giustificativo, idoneo advert illustrare le ragioni poste a base della decisione adottata.
Grazie all'opera di intermediazione svolta da D., veniva raggiunto un accordo che prevedeva la corresponsione, da parte di B.S., di rilevanti somme di denaro in cambio della protezione a lui accordata da parte di "cosa nostra" palermitana.
Di talché, l'omesso accertamento circa la sussistenza dei reati scopo della costituita associazione non consente la confisca dei beni in precedenza sequestrati all'imputato, non configurandosi il vincolo di pertinenzialità imposto dall'artwork. 240, comma 1, c.p..
Nell’associazione viceversa il vincolo permane. Il reato, quindi, si realizza con l’accordo associativo (reato a concorso necessario) e for each esso è richiesto il dolo specifico e cioè la volontà di entrare a considerably parte dell’associazione (della quale fanno parte almeno altre owing persone) for every commettere più delitti.
Partecipanti: sono coloro i quali esplicano attività di carattere materiale strumentale alla sopravvivenza dell’associazione o al perseguimento degli scopi sociali.
D., messo al corrente da C. della richiesta di R., riferiva, dopo avere consultato B., che questi accettava il raddoppio della somma, ma che per le antenne il denaro doveva essere richiesto ai responsabili delle emittenti locali.
In tema di reati di criminalità organizzata, la prova della disponibilità di armi da parte di un solo appartenente ad un sodalizio mafioso (nella specie, l'organizzazione denominata "Sacra Corona Unita"), che sia anche componente di un'associazione finalizzata al traffico degli stupefacenti, è idonea a fornire dimostrazione della simultanea sussistenza delle aggravanti di cui all'art 416 bis, comma 4, c.p., e di cui all'artwork.seventy four, comma four, d.P.R. n. 309 del 1990 nei confronti degli altri soggetti che partecipano contestualmente advert entrambe le consorterie, in quanto la dotazione di strumenti di offesa è connaturata al perseguimento degli scopi di un sodalizio di tipo mafioso, ed è quindi ragionevole presumere la conoscenza di tale disponibilità anche in capo agli altri associati; tale dato, for eachò, non è sufficiente for every ritenere accertata, nei confronti here degli altri membri della sola associazione dedita al narcotraffico, l'aggravante prevista dalla legge speciale, atteso che il possesso e l'uso di armi non è caratteristica indefettibile di tale struttura illecita, nè, nei confronti dei concorrenti esterni alla cosca mafiosa, l'aggravante contemplata dal codice penale, non essendo tali soggetti organici al gruppo delinquenziale. (Annulla con rinvio, App. Lecce, 19/twelve/2012 )
Insomma: il semplice much parte di un’associazione criminale è un reato. Se l’argomento t’interessa e vuoi saperne di più, prosegui nella lettura: vedremo insieme cos’è un’associazione for each delinquere, come si forma e com’è punita.
for each avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Alla luce di tali considerazioni interpretative, la Corte rimette la questione al vaglio delle sezioni unite al wonderful di valutare la compatibilità del concorso esterno anche nel reato di associazione a delinquere.
In tema di reati associativi, al fine di controllare il rispetto del principio del "ne bis in idem", anche in rapporto alla commissione dei reati scopo, occorre verificare in concreto i segmenti di condotta presi in esame dalle singole sentenze passate in giudicato, nel senso che tale principio risulta violato solo ove vi sia sovrapposizione tra le medesime condotte oggetto di giudicato. (Fattispecie in cui la Corte ha escluso la violazione del principio del "ne bis in idem" in relazione a sentenza di condanna for every reati relativi a contrabbando di TLE, successiva a precedente decisione irrevocabile riguardante il solo delitto di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di tali reati, sebbene nel capo di imputazione concernente la fattispecie associativa fossero indicati come elementi fattuali a carico, anche i singoli reati high-quality). (Dichiara inammissibile, application. Napoli, 19/09/2012 )